INTOS ELECTRONIC AG - USB TYPE-E COS'È E A COSA SERVE?
Nei settori tecnici e industriali specializzati si parla già dell'interfaccia USB Type E. Tuttavia, per i non addetti ai lavori, questo tipo di USB non è ancora familiare. Cosa può fare l'interfaccia, perché non è ancora uno standard USB e a cosa serve, lo spieghiamo ora a tutti gli esperti e non esperti in questo breve articolo.
Il connettore USB 3.1 Type-E è, nel dettaglio, un'interfaccia nativa presente sulla scheda madre. Questa interfaccia supporta il protocollo USB 3.1 Gen2, ma può essere utilizzata solo dopo essere stata convertita. L'interfaccia non è direttamente accessibile, il che significa che si trova all'interno della scheda madre. È saldata sulla scheda madre. Per utilizzare l'USB Type E, è necessario un adattatore corrispondente. Con questo adattatore, l'interfaccia può essere convertita in altri tipi di USB, ad esempio USB Type C, per il trasferimento dati. La velocità di trasferimento dei dati dipende dalla versione supportata dall'adattatore.
Cosa può fare l'USB 3.1 Type E?
Con lo sviluppo dell'adattatore per l'USB Type E, si vuole semplificare la connessione tra la scheda madre e il cavo USB Type C. In questo modo, è possibile espandere facilmente il PC con una porta Type-C. L'adattatore viene collegato a uno spazio libero sulla scheda madre, inserito in uno slot PCI libero e quindi fissato con viti sulla piastra posteriore. L'adattatore USB Type E è particolarmente utile quando non ci sono più porte USB disponibili sul PC per la conversione. In questo modo, è possibile collegare e caricare il tablet, lo smartphone o la powerbank al PC in futuro. Il vantaggio: l'adattatore non richiede una fonte di alimentazione esterna e dispone di una funzione di ricarica rapida. Da un lato, è possibile utilizzare gli adattatori per convertire la porta USB 3.2 (Gen 2) interna della scheda madre in una o più porte USB C, in modo da poter collegare dispositivi esterni. Altri adattatori consentono la conversione interna di uno standard USB più basso in uno standard più elevato, ad esempio da USB 2.0 a USB 3.2 o da USB 3.0 a USB 3.1.
Diversi adattatori significano anche requisiti diversi. Ad esempio, per espandere le porte USB è necessario avere uno slot libero nel PC di una certa dimensione. Inoltre, la scheda madre deve avere un connettore a perno libero. La maggior parte delle schede madri più recenti ha un connettore a 19 pin, quindi è possibile collegare un adattatore senza problemi.
Adattatori InLine® USB Type E by Intos Electronic AG.
Da Intos troverai già alcuni adattatori Type-E con porta d'interfaccia del tipo Key A e Key B, con i quali è possibile convertire l'interfaccia sulla scheda madre in una porta USB. Se desideri utilizzare l'interfaccia per aggiornare il tuo PC con una o due prese USB di tipo C, troverai da Intos Electronic il cavo adattatore con la staffa posteriore PCI corrispondente. Con il cavo adattatore, è possibile ottenere una velocità di trasferimento dati massima di 10 Gb/s. Se è necessario convertire una versione USB più bassa in uno più alta, sono disponibili numerosi prodotti nel nostro assortimento che consentono una velocità di trasferimento dati massima di 5 Gb/s.
In conclusione, l'USB Type-E rappresenta una soluzione avanzata per connessioni interne ed esterne dei dispositivi USB. Con velocità di trasferimento dati fino a 10 Gb/s, gli adattatori InLine® offerti da Intos Electronic AG consentono di sfruttare appieno le potenzialità di questa interfaccia innovativa.
Adattatore USB 3.2 Frontale a 90° (Key-A):
- Collega dispositivi interni USB 3.2 (Gen.2) al pannello frontale della scheda madre.
- Trasferimento dati fino a 10 Gb/s.
- USB-E maschio a USB-E femmina angolato di 90°.
Adattatore USB 3.2 da USB-A a USB-E (Key-A):
- Collega dispositivi interni USB 3.2 al pannello frontale USB-A del computer/notebook.
- Trasferimento dati fino a 10 Gb/s.
- USB-A maschio a USB-E femmina sul pannello frontale.
Adattatore USB 3.2 da USB-C a USB-E (Key-A):
- Collega dispositivi interni USB 3.2 al pannello frontale USB-C del computer/notebook.
- Trasferimento dati fino a 10 Gb/s.
- USB-C maschio a USB-E femmina sul pannello frontale.
Adattatore USB 3.2 da USB-E a USB-A:
- Collega dispositivi esterni USB 3.2 al pannello frontale della scheda madre.
- Trasferimento dati fino a 10 Gb/s.
- USB-E maschio a USB-A femmina.
Adattatore USB 3.2 da USB-E a USB-C:
- Collega dispositivi esterni USB 3.2 al pannello frontale della scheda madre.
- Trasferimento dati fino a 10 Gb/s.
- USB-E maschio a USB-C femmina.
Mantieni il tuo sistema all'avanguardia con prestazioni elevate e connessioni efficienti! Esplora la gamma completa delle soluzioni InLine by Intos Electronic AG per ottimizzare le connessioni USB Type-E del tuo PC: USB Type-E