GRUPPO DI CONTINUITÀ: I 5 PROBLEMI PIÙ COMUNI DI ALIMENTAZIONE
Uno dei problemi di potenza più comuni è il black-out, ovvero la completa interruzione dell'alimentazione dalla rete elettrica, indipendentemente dalla durata. Questo può causare il malfunzionamento dell'apparecchiatura, interruzioni del servizio e la perdita di dati.
Successivamente, le sovratensioni rappresentano un aumento di tensione a breve termine. Le conseguenze comuni includono danni all'apparecchiatura e il blocco del sistema.
D'altro canto, una tensione inferiore o superiore al livello normale è chiamata sotto-tensione o sovratensione. Questo tipo di problema di alimentazione può causare sfarfallio delle luci e dello schermo, o la mancata accensione dei dispositivi elettronici.
Un altro tipo di evento di potenza è la distorsione armonica, causata dalla deformazione della forma d'onda, generalmente dovuta al carico non lineare. Questo problema può portare al surriscaldamento dei cavi e alla perdita di efficienza del sistema.
Infine, il rumore ad alta frequenza è una disturbo indesiderato in un segnale elettrico, noto anche come rumore di linea. Blocchi del sistema e errori di elaborazione dati sono le conseguenze comuni di questo problema.
Come possiamo superare questi incidenti di alimentazione? Una soluzione adeguata è rappresentata dall'UPS (Uninterruptible Power Supply), che agisce come ponte tra la rete elettrica e i dispositivi elettronici, fornendo energia di backup e protezione contro vari problemi di alimentazione.
Ci sono tre tipologie principali di gruppi di continuità UPS sul mercato, diamo loro un'occhiata:
Lo Standby UPS è il gruppo di continuità dalla topologia più semplice, con la batteria integrata. Può fornire energia temporanea per salvare i dati importanti e permettere uno spegnimento sicuro durante un black-out. Inoltre, grazie alla funzione di protezione contro le sovratensioni, offre una sicurezza aggiuntiva contro i danni causati dai fulmini.
Il gruppo di continuità interattivo, invece, è dotato di regolazione automatica della tensione per adattarsi a sotto-tensioni e sovratensioni durante le fluttuazioni di potenza, fornendo un'energia costante e affidabile ai dispositivi connessi.
Infine, un gruppo di continuità online adotta una topologia avanzata di doppia conversione online per offrire una protezione contro la distorsione armonica e il rumore ad alta frequenza, fornendo la migliore qualità di energia indipendentemente dalle condizioni di potenza.
Quando il gruppo di continuità è in modalità di funzionamento in linea, ogni tipo di gruppo di continuità può fornire diversi livelli di protezione di potenza. Tuttavia, quando il gruppo di continuità è in modalità di funzionamento a batteria, può proteggere l'apparecchiatura connessa contro tutti i problemi di alimentazione.
CyberPower offre una linea completa di gruppi di continuità per proteggere i tuoi preziosi asset e assicurarti una preparazione adeguata anche durante un evento di alimentazione. Con un gruppo di continuità adeguato, puoi garantire una protezione efficace e un'alimentazione continua per i tuoi dispositivi elettronici.
Intos Electronic Ag partner distributivo europeo e italino di CyberPower offre una linea completa di prodotti gruppo di continuità UPS per proteggere i tuoi preziosi asset e assicurarti una preparazione adeguata anche durante un evento di alimentazione. Con un UPS adeguato, puoi garantire una protezione efficace e un'alimentazione continua per i tuoi dispositivi elettronici. Guarda il catalogo gruppo di continuità CyberPower QUI